Quanti tortellini a testa: le dosi corrette secondo Italiqa
Quanti tortellini a testa: i grammi consigliati per persona
Se non siete avvezzi a cucinare per tante persone vi sarà capitato, prima o poi, di domandarvi quanti tortellini a testa vanno serviti. Spesso abbiamo familiarità con le quantità “a occhio”, ma se dobbiamo fare una valutazione di peso diventa più difficile. Lo diventa ancora di più quando non abbiamo a che fare con una semplice pasta secca, ma con una pasta fresca ripiena come i tortellini di Italiqa.
Quanti grammi di tortellini a testa?
Prima di tutto dobbiamo capire se stiamo parlando di pasta a crudo oppure già cotta in brodo (oppure cotti in acqua e poi conditi con crema di Parmigiano, panna o ragù). Quando andiamo a calcolare la porzione di tortellini a testa da preparare dovremmo considerare un peso netto di tortellini pre-cottura. Poi dovremmo considerare se questi tortellini sono un piatto unico oppure una portata all’interno di un lungo menu. E infine dovremmo pensare chi li mangerà. Questi sono tutti elementi che influiscono sulle dosi di tortellini a testa.
Tortellini in brodo: dosi
Se vi state preparando a portare in tavola una fumante zuppiera piena di tortellini in brodo, dovrete considerare fra i 100 e i 120 grammi di tortellini a testa. Stiamo parlando del peso di tortellini crudi ancora da cuocere e di un piatto che, con ogni probabilità, farà parte di un menu composto da antipasto, primo e secondo.
Porzione tortellini asciutti: qual’è la dose corretta?
Se invece decidiamo di servire i tortellini asciutti, conditi con crema di Parmigiano, panna o ragù (e in questo caso potrebbe trattarsi di un piatto unico), dovremo calcolare circa 150 grammi di tortellini a testa.
Ora che sai tutto sulle quantità di tortellini da servire a persona, non ti resta che provare il kit di tortellini e brodo fresco di Italiqa e stupire i tuoi ospiti con un primo piatto davvero sontuoso!
Comments ( 2 )
-
Mario Cerchiai
Quanto brodo per cuocere 600 g di tortelllini ? Grazie per cortese risposta in tempi brevi.
Gianni
....peccato che NESSUN ristoratore utilizza questae regole , perchè IMPOSSIBILI da attuare; Cosa fai, usi un mestolo con la bilancia incorporata? Il sistema generalmente usato è quello del NUMERO dei tortellini, che varia a seconda se asciutti oppure in brodo. Idem per tortelli, Tortelloni e ravioli.