Segreti svelati: come preparare un buon brodo di verdure
Il brodo vegetale è una delle ricette base della cucina italiana. E se pensate che sia una banalità da preparare e che in fondo non sia poi così importante, beh, vi state sbagliando. Oltre ad essere un ingrediente base per tantissime preparazioni – dai risotti alle vellutate – un buon brodo vegetale fatto in casa è una perfetta alternativa al brodo di carne o di cappone per accompagnare la pasta ripiena, nel caso in cui preferiate un gusto più leggero e delicato. Una ricetta da preparare con ingredienti freschissimi e di qualità, possibilmente di stagione. Oggi condividiamo con voi tutti i segreti di Italiqa per un brodo di verdure di irresistibile bontà.
Brodo vegetale: ricetta completa
Ingredienti brodo vegetale:
- 2 litri d’acqua
- 1 carota
- 1 cipolla dorata
- 1 costa di sedano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale grosso
Ingredienti da aggiungere a piacere:
- 1 patata media
- 1 pomodoro
- 1 zucchina
- pepe nero in grani
- 2 chiodi di garofano
Preparazione brodo vegetale:
- Lavate la carota, pelatela ed eliminate le estremità.
- Lavate e pelate anche le patate.
- Per la cipolla potete scegliere in che modo procedere: potete lavarla e mantenerla intera per preservare i profumi della buccia, oppure sbucciarla e infilzarla con due chiodi di garofano che rilasceranno un aroma speziato nel brodo.
- Lavate il mazzetto di prezzemolo e la costa di sedano e tagliateli a pezzi.
- Immergete tutte le verdure in una pentola cilindrica abbastanza alta, riempita di acqua fredda, aggiungete sale e, a piacere, qualche grano di pepe nero.
- Mettete sul fornello a fuoco alto e, una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate a fuoco basso e fate sobbollire con il coperchio per 45 minuti circa.
- Spegnete il fuoco e lasciate decantare il brodo per circa 20 minuti, così da far depositare le impurità sul fondo.
- Scolate le verdure e filtrate il brodo utilizzando un colino a maglie strette.
- Il risultato sarà un brodo di verdure dal colore paglierino tenue, una gustosa ricetta vegetariana ideale per tantissime preparazioni.
Questi sono tutti i nostri consigli per un buon brodo vegetale: non vi resta che provare a cucinarlo e immergervi una buona pasta fresca di quelle che trovate sul nostro shop. Vi consigliamo in particolare i cappelletti o i passatelli, perfetti in abbinamento al brodo di verdure!
Scrivi un commento